COME PREDISPORRE LA LI.PE
Tra i dati comunicati ci sono:
• PERIODO DI RIFERIMENTO: mese o trimestre a cui si riferiscono i dati;
• TOTALE OPERAZIONI ATTIVE: totale delle operazioni attive effettuate nel periodo di riferimento, includendo anche:
- imponibili relative a operazioni con iva ad esigibilità differita (incluso l’iva per cassa), indipendentemente da quando la relativa iva è diventata esigibile;
- imponibili di operazioni attive soggette a reverse charge e split payment; non verranno considerati gli imponibili scaturiti da registrazioni di fatture acquisto
con tipologia fattura AC (reverse charge) AU (acquisti CEE) AA (acquisti subappalto).
• TOTALE OPERAZIONI PASSIVE: totale delle operazioni passive, includendo anche:
- gli imponibili relativi ad operazioni con iva indetraibile;
- gli imponibili relativi ad operazioni con iva ad esigibilità differita (incluso iva per cassa, indipendentemente da quando è avvenuto il pagamento);
-acquisti CEE;
NB: nei totali operazioni imponibili (sia attivi che passivi) non verranno considerati gli imponibili relativi ad aliquote iva impostate con tipologia NON IVA e ESCLUSO.
Non verranno considerati gli imponibili collegati a causali contabili o aliquote iva impostate su “escluidi da liquidazione XML”.
E’ possibile escludere una causale contabile dal calcolo degli imponibili attivando l’apposito flag nella tabella causali contabili.
• IVA ESIGIBILE: iva a debito, incluso l’iva differita (o per cassa che è diventata esigibile nel periodo di riferimento);
NB: anche se l’aliquota o la causale è impostata su “escludi da liquidazione XML” l’iva sarà comunque inclusa nella lipe.
• IVA DETRATTA: iva a credito, incluso l’iva differita (o per cassa che è diventata detraibile nel periodo di riferimento);
NB: anche se l’aliquota o la causale è impostata su “escludi da liquidazione XML” l’iva sarà comunque inclusa nella lipe.
GESTIONE CASI PARTICOLARI
Fatture miste reverse charge
Le fatture miste soggette a reverse charge devono essere registrate manualmente effettuando due distinte registrazioni: una con una causale acquisto ed una con una causale vendite; affinchè gli importi della parte vendite non vadano all'interno della LI.PE, sarà necessario utilizzare nella registrazione della fattura di vendita un’aliquota iva che sia esclusa dalla comunicazione periodica.
GENERAZIONE FILE XML
Domino, dalla voce di menù: contabilità – stampa registri – liquidazione iva XML, permette di generare il file XML che potrà poi essere firmato e inviato tramite i canali abilitati. NB: Per poter generare il file, le liquidazioni dei periodi di riferimento dovranno essere stampate in definitivo. Nella pagina “filtri” dovranno essere impostati i seguenti dati: • Periodo per il quale si desidera generare il file; anche i contribuenti mensili dovranno indicare l’intervallo di tre mesi a cui si riferisce la comunicazione. • Metodo: questo campo dovrà essere compliato solo per il quarto trimestre; indicare il codice corrispondente al metodo utilizzato per calcolare l'acconto. • Stampa dati: lasciando attivo il flag, prima della generazione del file verrà visualizzato una stampa per verificare i dati della comunicazione.
Nella pagina “variazioni” dovranno essere impostati i seguenti dati: • Chi invia la comunicazione: se verrà inviata da un intermediario, flaggare la relativa casella ed indicare il codice fiscale dell'intermediario e la data impegno; se invece invierete la comunicazione in autonomia flaggare la casaella "presentata dal contribuente". • dichiarante: se il dichiarante è una persona finsica indicare il codice fiscale e la carica del dichiarante (es. legale rappresentante). Se il dichairante è una società dovrà invece essere compilato il campo "cod. fisc. scoietà dich."
Premendo il tasto elabora sarà visualizzata una stampa riepilogativa e verrà generato il file che sarà salvato nel percorso indicato nella casella directory esportazione (menù servizi e parametrizzazioni – settaggi vari, nella pagina stampe/CRM). Una finestra di dialogo chiederà se si desidera aprire il percorso dove è stato salvato il file. Il file è pronto per essere inviato all'intermeriario o caricato direttamente sul sito dell'Agenzia dell'Entrate.
Le informazioni contenute in questa pagina hanno un carattere esemplificativo e non esaustivo. Si prega di consultare la normativa vigente per un corretto approccio alla contabilità e alla compliance.
