COMUNICAZIONE PERIODICA LIQUIDAZIONE XML

Con l’entrata in vigore dell’articolo 4 comma 2 del D.L. 193/2016, il governo ha previsto la sostituzione del vecchio Spesometro annuale con quello trimestrale, che sarà composto da due tipologie di comunicazioni:
- comunicazione delle fatture emesse e ricevute
- comunicazione periodica delle liquidazioni iva

In questo post vedremo come generare il file XML per la Comunicazione Periodica delle Liquidazioni Iva.

La comunicazione periodica delle liquidazioni iva è composta da due parti:
-Frontespizio: in questa sezione verrà comunicato l’anno di imposta, la partita iva dal contribuente, i dati del dichiarante (se diverso dal contribuente), ecc..
- Quadro VP: in questa sezione dovranno essere indicati gli importi delle singole liquidazioni, quindi anche nel caso dei contribuenti mensili dovranno essere forniti i dati delle singole mensilità.

Tra i dati comunicati ci sono:

PERIODO DI RIFERIMENTO: mese o trimestre a cui si riferiscono i dati;

IVA ESIGIBILE: iva a debito, incluso l’iva differita (o per cassa che è diventata esigibile nel periodo di riferimento);

IVA DETRATTA: iva a credito, incluso l’iva differita (o per cassa che è diventata detraibile nel periodo di riferimento);

OPERAZIONI ATTIVE: totale delle operazioni attive effettuate nel periodo di riferimento, incluso:
- imponibili relative a operazioni con iva ad esigibilità differita (incluso l’iva per cassa), indipendentemente da quando la relativa iva è diventata esigibile;
- imponibili di operazioni attive soggette a reverse charge e split payment; non verranno considerati gli imponibili scaturiti da registrazioni di fatture acquisto con tipologia fattura AC (reverse charge) AU (acquisti CEE) AA (acquisti subappalto).

OPERAZIONI PASSIVE: totale delle operazioni passive effettuate nel periodo di riferimento, incluso:
- gli imponibili relativi ad operazioni con iva indetraibile;
- gli imponibili relativi ad operazioni con iva ad esigibilità differita (incluso iva per cassa, indipendentemente da quando è avvenuto il pagamento);
- acquisti CEE;

ATTENZIONE: nei totali operazioni imponibili (sia attivi che passivi) non verranno considerati gli imponibili relativi ad aliquote iva impostate con tipologia NON IVA e ESCLUSO.
E' possibile escludere un'aliquota iva dalla comunicazione periodica delle liquidazioni:
- attivando l’apposito flag nella tabella aliquota iva;

escludi aliquota iva da comunicazione xml

- attivando l’apposito flag nella tabella causali contabili;

escludi causale contabile da comunicazione xml

CASI PARTICOLARI: Fattura mista reverse charge
Per la registrazione di fatture di acquisto miste a reverse charge, che vengono gestite effettuando manualmente due registrazioni contabili, affinchè gli importi vengano conteggiati in modo corretto ai fini della comunicazione periodica della liquidazione iva, sarà necessario utilizzare nella registrazione della fattura di vendita (movimento sola iva) un’aliquota iva che sia esclusa dalla comunicazione periodica.

COME GENERARE IL FILE XML

Per poter generare correttamente il file XML è necessario aver lanciato in definitiva la stampa della liquidazione IVA .

Dopo aver stampato in definitiva le liquidazioni periodiche, il file XML potrà essere generato dalla voce di menù contabilità – stampa registri – liquidazione iva XML.

imposta filtri per generazione file XML

1- Nella pagina “filtri” indicare il periodo per il quale si desidera generare il file; NB: anche i contribuenti mensili dovranno indicare l’intervallo dei tre mesi a cui si riferisce la comunicazione. lasciando attivo il flag su “stampa dati”, prima della generazione del file verrà visualizzato una stampa per verificare i dati della comunicazione.

imposta dati per generazione file XML

2- Nella pagina “variazioni” dovranno essere indicati i seguenti dati:

- Presentazione tramite intermediario: flaggare se la comunicazione verrà inviata dall’intermediario;
- Presentata dal contribuente: flaggare nel caso in cui la comunicazione venga inviata direttamente dal contribuente;
- Codice fiscale intermediario: nel caso di predisposizione tramite intermediario indicare il codice fiscale di chi provvederà all’invio;
- Data impegno: in caso di predisposizione tramite intermediario indicare la data in cui è stato affidato l’incarico; il programma in automatico proporrà la data odierna;
- Codice fiscale dichiarante: codice fiscale del dichiarante persona fisica che sottoscrive la Comunicazione; se compilato il campo codice fiscale nella sezione “legale rappresentante” nella voce di menù “dati anagrafici ditta”, il campo verrà riportato automaticamente.
- Cod. carica: selezionare dalla tabella il codice carica del dichiarante; se compilato il campo carica nella sezione “legale rappresentante” nella voce di menù “dati anagrafici ditta”, il campo verrà riportato automaticamente.
- Codice fiscale società dich.: da indicare se il dichiarante è una società che presenta la Comunicazione per conto di un altro contribuente;
- Firma: lasciare flaggato il campo; la firma dovrà essere apposta telematicamente prima dell’invio.

Premendo il tasto elabora verrà generato il file e sarà salvato nel percorso indicato nella casella directory esportazione (menù servizi e parametrizzazioni – settaggi vari, nella pagina stampe/CRM). Una finestra di dialogo chiederà se si desidera aprire il percorso dove è stato salvato il file.

Per inviarlo tramite mail il file al soggetto che provvederà all'invio, consigliamo di zipparlo, per evitare che l'antivirus alteri il contenuto, o impedisca l'invio della mail.

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